Il mal di schiena, manifestandosi come cervicalgia, dorsalgia o lombalgia, rappresenta uno dei disturbi più diffusi, toccando circa l’80% delle persone almeno una volta nella vita. Questa condizione può presentarsi in forma acuta, caratterizzata da un insorgere improvviso e sintomi intensi, oppure in forma cronica, quando i sintomi persistono oltre i tre mesi. La complessità del mal di schiena e il suo forte impatto sulla qualità della vita richiedono un’attenzione medica tempestiva per una diagnosi precisa e un trattamento efficace, oltre all’adozione di uno stile di vita salubre per prevenirne l’insorgenza.
Riconoscere che il mal di schiena è spesso un sintomo piuttosto che una malattia a sé stante sottolinea l’importanza di una diagnosi differenziale accurata. Questo passaggio è cruciale per identificare le cause specifiche del dolore e per sviluppare una strategia terapeutica personalizzata. Seguendo le linee guida del National Institute for Health and Care Excellence (NICE), proponiamo un approccio terapeutico multimodale che include terapia fisica, educazione del paziente e terapia cognitivo-comportamentale, tra gli altri, per affrontare il mal di schiena cronico.
La nostra specializzazione nella cura delle patologie della colonna vertebrale si basa su un approccio all’avanguardia, supportato da una costante ricerca scientifica, che mira non solo a trattare il sintomo, ma a risolvere le cause sottostanti. Il nostro obiettivo è fornire ai pazienti soluzioni durature che restituiscano loro una vita attiva e libera dal dolore.
Dolore al collo e alla nuca, spesso associato a rigidità e mal di testa. Può essere causata da postura scorretta, traumi, artrosi cervicale.
Dolore nella parte centrale della schiena, tra le scapole. Può essere causata da postura scorretta, stress, contratture muscolari, malattie respiratorie.
Dolore nella parte bassa della schiena, più frequente. Può essere causata da sforzi eccessivi, sollevamento di pesi, postura scorretta, ernia del disco, artrosi lombare.
“Il benessere della colonna condiziona la nostra vita di tutti i giorni. Negli anni ho incentrato i miei studi su questa struttura così importante per garantire a tutti risultati eccellenti.”
La nostra vasta esperienza e l’utilizzo di metodologie all’avanguardia, ci permettono di offrire approcci terapeutici personalizzati che mirano a ridurre il dolore, migliorare la mobilità e ripristinare la funzionalità. I nostri specialisti lavorano a stretto contatto con ciascun paziente per elaborare un piano di cura ottimale, basato sulle più recenti ricerche e sulle tecniche più innovative. Scegliendo Studio Palmas, affidate la vostra salute a mani esperte, per un recupero sicuro e duraturo.
Scrivici per prenotare una visita fisiatrica o parlare con i nostri fisioterapisti
I tuoi dati non verranno utlizzati per scopi pubblicitari
Lun-Ven: 8:30-12:30 / 15:00-19:00
070 942 030
infostudiopalmas@gmail.com